Tra il 28 giugno e il 5 luglio si sono disputati i ventottesimi campionati italiani giovanili under 16 giocati a Montesilvano, bella cittadina di mare in Abruzzo (provincia di Pescara).
Purtroppo la delegazione imperiese quest'anno è stata molto ridotta - composta da soli TRE giocatori - ed è stato piuttosto sconfortante ricordare che solo due anni fa ai campionati nazionali di Courmayeur gli imperiesi erano almeno dieci (quest'anno da tutta la Liguria sono giunti solo nove giocatori).
Ad ogni modo tutto è stato lasciato alle spalle grazie alla grande prestazione nel torneo under 10 di Alessandro FAVARO che con 7 punti su 9 (!) si classifica al quarto posto su 137 partecipanti ottenendo così il miglior risultato mai raggiunto da un giovane imperiese in questa competizione.
Il percorso di Alessandro è stato netto per i primi quattro turni in cui ha ottenuto altrettante vittorie, ha poi subito una battuta d'arresto contro il forte Matteo PICCINNO (che però non è andato oltre il nono posto) per poi ricominciare a inanellare vittorie fino alle patte dell'ottavo e del nono turno, ultima delle quali è valsa la vittoria finale nel torneo a Luca ZAVATTERO che ha ottenuto solo mezzo punto in più di Alessandro.
Ad ogni modo la prestazione è stata sontuosa e immaginiamo che sarà solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni che il giovane Alessandro darà a sé, alla sua famiglia e al circolo.
Per quanto riguarda gli altri due imperiesi, i fratelli DELUCIS, hanno disputato un campionato sotto tono purtroppo molto al di sotto delle loro possibilità nei tornei under 12 e under 14. Confidiamo che possano riprendersi in fretta.
Concludiamo con un cenno alle classifiche speciali che vedono il nostro circolo al 41esimo posto su 139 società, la provincia di Imperia al 35esimo su 76 e la Liguria al 15 posto su 21 regioni presenti in Abruzzo.
Congratulazioni al nostro giovane imperiese Paolo Formento (17 anni) che il 1° febbraio ha ottenuto il titolo di Maestro FIDE!
Come si può vedere dalla pagina del Rating FIDE, attualmente è il terzo Under 18 italiano con 2304 punti Elo.