52° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Dal 29 Agosto al 5 Settembre 2010 si è svolta ad Imperia la 52° edizione del Festival Scacchistico Internazionale, per la prima volta nella nuova sede del Palazzetto dello Sport.

Il torneo, che si disputa ininterrottamente dal 1959, è la manifestazione scacchistica italiana più longeva e probabilmente il secondo più antico al mondo.

Bando 52° Festival Scacchistico Internazionale

Sede di Gioco: Nuovo Palazzetto dello Sport di Imperia

Finalmente Il Festival di Imperia ha una sede di gioco degna del suo nome!

Il torneo di scacchi più antico d'Italia, a partire dalla 52° edizione, si svolge infatti nel nuovo palazzetto dello sport, una struttura magnifica, ampia e all’avanguardia.

Il PALAZZETTO DELLO SPORT, inaugurato il 30/03/2009, è una struttura polifunzionale realizzata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia; è ubicata in Località San Lazzaro, vicino alla Piscina Comunale.

Palazzetto dello Sport di Imperia

Il palazzetto ha una superficie coperta di 4.200 metri quadri e un volume di oltre 47.000 metri cubi, pari a circa 235 mini-alloggi. È munito di una tribuna con una capienza di 750 posti a sedere. Sono presenti 3 servizi igienici per il pubblico (di cui uno per portatori di handicap).

A ridosso della struttura è situato un parcheggio che rende agevole l’accesso per chi la raggiunge in automobile, anche per la sua comoda posizione nei pressi del Lungomare Vespucci dove sono ubicati parcheggi a margine carreggiata; questa direttrice permette di raggiungere rapidamente gli ingressi autostradali di Imperia Est ed Imperia Ovest. A nord dell’impianto si trova la stazione ferroviaria di Imperia Porto Maurizio, arrivo e partenza di quasi tutti i principali treni, con il sottopassaggio pedonale a circa 300 mt.

Come arrivare

Il Palazzetto dello Sport, sede del Festival, è raggiungibile in auto dal casello di Imperia Ovest. Prendere la direzione Genova, proseguire lungo l'Aurelia fino all'incrocio con Via G.Boine, scendere alla Marina di Imperia Porto Maurizio e seguire le indicazioni per la Piscina adiacente al Palazzetto dello Sport.

Arrivando in treno scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, percorrere il sottopassaggio pedonale per trovarsi a 300 metri di distanza dal Palazzetto dello Sport.

Come già detto, ricordiamo che a ridosso della struttura è situato un grande parcheggio dedicato e inoltre nelle vicinanze si trova il Lungomare Vespucci con parcheggi a margine carreggiata.

E infine per maggior chiarezza ecco la mappa che mostra l'esatta ubicazione del Palazzetto dello Sport!

 

mappa

Risultati 52° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Siamo così giunti al termine della 52° edizione del Festival scacchistico più longevo d'Italia, che quest'anno ha visto ben 152 partecipanti: 43 nel torneo A, 60 nel torneo B, 26 nel torneo C e 23 nel torneo giovanile.

Tra i partecipanti al torneo A abbiamo avuto due Grandi Maestri: l'azero Azer Mirzoev e il filippino Joseph Sanchez. Completavano il lotto dei titolati FIDE stranieri i Maestri Internazionali Arnaud Payen, Josef Jurek e Petr Poloch e il MF Van Hoolandt. Giocatori italiani degni di nota sono stati il Maestro Internazionale Denis Rombaldoni e i Maestri FIDE Doriano Tocchioni e Valerio Luciani.

Tra i partecipanti una nutrita schiera di imperiesi, capitanata dal decano Antonino Faraci che ha partecipato a tutte le 52 edizioni della manifestazione, un vero record. Imperiese anche il più giovane concorrente del torneo magistrale: Paolo Formento, di 13 anni.

Si è aggiudicato il torneo A il GM Mirzoev con punti 7 su nove, superando il GM Sanchez per spareggio tecnico. Tra gli italiani Rombaldoni, Luciani, Del Dotto e Pesce hanno terminato a 5,5.

Nel torneo B ottima prestazione del giovane imperiese Fabio De Luca, che si è classificato terzo.

Di seguito trovate l'elenco dei premiati per ogni torneo:

 

TORNEO A

Mirzoev Azer AZE GM 7.0
Sanchez Joseph PHI GM 7.0
Dolezal Radoslav CZE IM 6.0
Jurek Josef CZE IM 6.0
Mitura Karel CZE -M 6.0
Brih Said FRA -M 5.5
Payen Arnaud FRA IM 5.5
ROMBALDONI Denis PU IM 5.5
Poloch Petr CZE IM 5.5
10° Zach Andreas GER -M 5.5
11° LUCIANI Valerio VR FM 5.5
12° Van Hoolandt Patrick MNC FM 5.5
13° DEL DOTTO Riccardo LU CM 5.5
14° PESCE Gabriele SV CM 5.5
15° Mitura Vaclav CZE -M 5.5

 

TORNEO B

RATTI Marco TO 1N 6.5
TAIUTI Mauro GE 1N 6.0
DE LUCA Fabio IM 1N 6.0
LEZZERINI Marco TN 2N 6.0
KOFLER Oswald BZ 1N 5.5
MARTINEZ Guido RO CM 5.5
BADANO Giancarlo AL 1N 5.5
BERUTTI Mario TO 1N 5.5
FERRAGUTI Francesco MO 2N 5.5
10° ALLEGRETTI Luigi IM 1N 5.5
11° CARDONA Paolo SV 1N 5.0
12° Hadamard Olivier FRA -M 5.0

 

TORNEO C

GRASSI Andrea TN NC 6.0
Malferrari Sofia MNC -M 6.0
CHERBACICH Gabriele LU NC 5.5
ZINI Valerio IM 3N 5.5
CEPPARRONE Enrico IM 3N 5.5

 

TORNEO GIOVANILE

BORRELLI Luca IM 3N 6.5
ACQUARONE Matteo IM NC 6.0
WALTER Tobias EE NC 5.5