Cronaca della Promozione in A1

Durante le partite del Campionato Italiano a Squadre 2015 svoltasi questa settimana a Santa Margherita Ligure, la nostra squadra Imperia 2 vince meritatamente nel raggruppamento di A2, conquistando la promozione in A1!

Di seguito la cronaca degli incontri:

Primo turno Imperia - Arvier  2,5-1,5
(Formento-Marguerettaz 1-0) Paolo in un'apertura di Donna atipica, rinuncia all'arrocco per riservarsi la possibilità di attaccare su tutta la scacchiera. Prima della 40a mossa i pezzi neri sono ormai allo sbando e cadono uno alla volta sotto i colpi precisi del nostro Maestro Fide.
(Van Hoolandt Stoppa 1/2) Omar adotta una guardinga difesa Benoni che dapprima resiste alla pressione del Bianco ed in seguito conquista l'iniziativa affacciandosi sul lato di Re. La proposta di patta del maestro fide Monegasco è comunque accettata di buon grado visto lo zeitnot incombente.
(Arata-Ciuffoletti 0-1) Roberto perde  la qualità per una banale svista e nonostante una difesa accanita deve cedere il punto intero.
(Baloire-Bonomi 0-1) Maurizio affronta con disinvoltura il London System dell'avversario giungendo in breve in un finale in cui la supremazia dei suoi pezzi diventa di mossa in mossa più evidente.

Secondo turno Imperia-Ruta 2-2
(Tommasini-Formento 0-1) Un'apertura irregolare del bianco appare ostica per i pezzi di Paolo. Ma basta una piccola imprecisione per consentire al Nero di tuffarsi con i pezzi pesanti in seconda traversa e spogliare Il Re avversario della sua corona.
(Stoppa-Wollenweber 1-0) Una variante minore della Pirc non permette al nero di raggiungere la parità. Come spesso accade la vittoria strategica è il preludio ai colpi tattici che consentono a Omar di demolire la passiva posizione nera.
(Donati-Arata 1-0) Roberto gioco in modo originale l'apertura sacrificando un pedone. In seguito però sbaglia piano, scivolando in una difesa sempre più delicata fino a non poter più reggere il timone della partita.
(Bonomi-Simoncini 0-1) Partita dai due volti: dopo un'apertura Inglese Maurizio sembra in vantaggio. Ma lentamente la difesa del giovane e talentuoso avversario ha la meglio, volgendo con considerevole perizia il finale T+A contro T+C a suo favore.

Terzo turno Imperia-Spezia 4-0 a forfait

Quarto turno Imperia -Savona 3-1
(De Florio-Formento 0-1) Paolo sembra soffrire la preparazione teorica del'esperto avversario,ma quest'ultimo, in evidente vantaggio spinge un pedone in 6a che finirà per essere accerchiato e catturato. Da quel punto la partita è in discesa per il nero che chiude in scioltezza.
(Stoppa-Topczweski 1-0) Una difesa moderna alquanto arrembante non convince il nostro capitano,che infatti prevale nella lotta per il centro. Dopo il cambio delle donne, la coppia degli AA bianchi e le case deboli del nero costano a quest'ultimo dapprima un pedone e poi l'intera posta.
(Gioseffi-Arata 1-0) In una difesa Tarrasch, Il bianco approfitta di alcune continuazioni frettolose del nostro Maestro Roberto: un pedone in 7a specialmente appare come l'insidia principale. Ed infatti, dopo una vivace schermaglia tattica, il cambio delle donne porta in un finale vinto il primo giocatore.
(Bonomi-Briata 1-0). Prestazione maiuscola del Maestro Maurizio, che in una partita Inglese, demolisce le scelte strategiche del giovane avversario guadagnando dapprima una qualità e poi due pedoni costringendo in breve il Nero all'abbandono.

Quinto turno Imperia-Torinese 2,5-1,5
(Formento-Fassio 1/2) Una partita di quasi 5 ore tesissima, dove il giovane Paolo spreca un buon vantaggio posizionale: in seguito deve difendere un finale con un pedone netto in meno con molta tecnica e... un pizzico di fortuna.
(Finocchiaro -Stoppa 1/2) Patta dopo poche mosse.
(Arata-Manino 1-0) Brillante vittoria di Roberto che matta il giovane avversario dopo che quest'ultimo aveva perso un pezzo per un errore di calcolo.
(Macheda-Bonomi 1/2) Patta al termine di una interessante difesa Francese variante Winawer in cui il nero raggiunge con irrisoria facilità il gioco pari.

Il capitano Maestro Fide Omar Stoppa, il Presidente Gianni Rossi Cassani e tutto il Circolo si congratulano con tutti i componenti della squadra per la brillante prestazione che consente al nostro sodalizio di raggiungere il prestigioso traguardo della promozione in A1!