Progetto CASTLE - Video corso sulla giocomotricità

Il progetto CASTLE, ideato dalla società sportiva Alfiere Bianco e finanziato da Erasmus+, nasce con l’intento di rendere i bambini costantemente protagonisti e progressivamente consapevoli delle proprie competenze senso-motorie, attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva.

Questa esperienza motoria avviene in uno spazio privilegiato e protetto, la scacchiera, e diventa un’esperienza magica, ponte tra realtà e immaginazione, miscelando gioco e consapevolezza nel rispetto per sé e per l’altro, per conoscere se stessi ed entrare in relazione con gli altri in modo leale, responsabile e cooperativo.

Tutte le riprese fatte nel 2015 durante il progetto sono ora a disposizione di Istruttori di scacchi FSI, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e tutti coloro che operano in ambito educativo. Sarà prossimamente disponibile anche un manuale che sarà pubblicato da Le Due Torri.

Prossimamente, questo progetto di Video corso sulla giocomotricità sarà pubblicato anche dalla FIDE, la quale ha contribuito in modo tangibile per la sua realizzazione. 

Tutti i video possono essere scaricati a questo link: Progetto CASTLE